Progetto Placement

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali promuovono, in collaborazione con l'ISFOL – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, presso cui è stata istituita la Struttura nazionale di valutazione, un'indagine sui percorsi di studio e di lavoro di giovani interessati a proseguire gli studi dopo il conseguimento della laurea.

Il campione oggetto della rilevazione è composto da laureati che negli anni 1999-2003 hanno richiesto di partecipare ad interventi formativi finanziati dal Fondo sociale europeoFSE: Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è un Fondo Comunitario istituito nel 1957 come strumento per prevenire e combattere la disoccupazione e sviluppare le risorse umane e l'integrazione sociale nel mercato del lavoro in tutta l'Unione Europea. La finalità generale del FSE nel periodo 2000-2006 è quella di promuovere un livello elevato di occupazione, la parità fra uomini e donne, uno sviluppo duraturo e la coesione economica e sociale. Il FSE costituisce, in particolare, lo strumento finanziario a sostegno della Strategia europea per l'occupazione e la sua azione si coordina con i Piani nazionali per l'occupazione. Regolamento (CE) n. 1784/1999 del Consiglio e del Parlamento europeo del 12 luglio 1999 relativo al Fondo sociale europeo (FSE) nelle regioni del Mezzogiorno nell’ambito del PON Ricerca.

Obiettivo specifico di "Placement" è rilevare la condizione occupazionale dei formati e le caratteristiche dell'attività lavorativa da essi eventualmente svolta.

L'indagine è divisa in due fasi. La prima ha analizzato gli esiti occupazionali a 6 mesi dalla fine dei corsi presi in esame; di qeusta fase è scaricabile da questo sito il rapporto completo, nonchè una sintesi dei principali risultati.

La seconda fase del progetto ha riguardato la condizione occupazionale degli stessi soggetti intervistati nella prima fase, ma stavolta a 18 mesi dalla conclusione dei corsi. Anche per questa fase di Placement sono disponibili il Rapporto completo ed una sintesi dei principali risultati.

Tutti gli aggiornamenti disponibili verranno tempestivamente riportati in queste pagine.

  1. L'indagine
  2. Risultati a 6 mesi
  3. Risultati a 18 mesi
  4. Il gruppo di lavoro

Per ulteriori informazioni sul progetto "Placement" è possibile contattare il gruppo di lavoro.

Alta Formazione e Occupabilità - Percorsi di transizione al lavoro nel Mezzogiorno. Rilevazione degli esiti occupazionali degli interventi di alta formazione cofinanziati, nell’ambito del PON Ricerca, dal Fondo Sociale Europeo nelle Regioni obiettivo 1.

Ultimo aggiornamento: 15.06.2009
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento