PAN FAS Ricerca e Competitività

Il Programma Attuativo Nazionale FAS (Fondo Aree SottoutilizzateFAS: Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate è lo strumento finanziario che mobilita risorse nazionali per la politica regionale nazionale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico in aree arretrate. Esso nasce nel 2003 in sostituzione dell’intervento straordinario nel Mezzogiorno e con l’unificazione di tutte le risorse aggiuntive nazionali in materia di politica regionale nazionale. Il FAS è costituito da due Fondi intercomunicanti per le aree sottoutilizzate (per l’85 per cento nel Mezzogiorno) attivi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso il Ministero delle Attività Produttive. In linea con la nuova politica europea è garantita una coerenza programmatica degli interventi del FAS con quelli della politica comunitaria di coesione. ) Ricerca e Competitività - Mezzogiorno e Centro Nord - rientra nell'ambito della programmazione nazionale strategica unitaria sancita del Quadro Strategico Nazionale (QSNQSN: Il Quadro Strategico Nazionale (QSN) è il documento di orientamento strategico che gli Stati Membri sono tenuti a presentare alla Commissione Europea in attuazione della politica di coesione comunitaria. La strategia e le priorità del Quadro, la lista dei programmi operativi e la loro allocazione finanziaria declinati per Obiettivo e per Fondo e la dimostrazione del rispetto del principio di addizionalità sono oggetto di decisione comunitaria. Il QSN, è il risultato di un esteso e intenso percorso e confronto partenariale fra amministrazioni centrali e regionali, esponenti del partenariato istituzionale e di quello economico e sociale avviato il 3 febbraio 2005 con l’approvazione, da parte della Conferenza Unificata, delle “Linee guida per l’elaborazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013”.Le Linee guida hanno dato seguito alla riforma della politica di coesione europea unificando la programmazione della politica regionale comunitaria e della politica regionale nazionale, esercitata in attuazione dell'art. 119, comma 5 della Costituzione e cui è destinato il Fondo per le aree sottoutilizzate.I contenuti del Quadro riflettono la consapevolezza che la politica regionale di sviluppo può offrire un forte contributo alla ripresa della competitività e della produttività dell’intero Paese e alla riduzione della persistente sottoutilizzazione di risorse del Mezzogiorno attraverso il miglioramento dei servizi collettivi e delle competenze, una maggiore concorrenza dei mercati dei servizi di pubblica utilità e dei capitali, incentivi appropriati per favorire l’innovazione pubblica e privata. Quadro strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013) 2007-2013.

Obiettivo del Programma è accrescere la capacità di produrre e utilizzare ricerca e innovazione di qualità per l'innesco di uno sviluppo duraturo e sostenibile nel Mezzogiorno e nel Centro Nord, con un approccio strategico integrato con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), è stata avviata la fase di consultazione pubblica (ex art. 14 del D.Lgs n. 4/2008) della proposta di PAN FAS “Ricerca e Competitività”, del relativo Rapporto Ambientale (con i connessi Allegati) e della sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale.

È possibile inviare – entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso (di avvio della consultazione) sulla GURI Serie Generale n. 269 del 17 novembre 2008 – le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

I documenti in consultazione:

Per inviare le proprie osservazioni:

In formato cartaceoMinistero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale della Ricerca - Ufficio VII UPOC
Piazza J.F. Kennedy, n.20
00144 Roma
oppure in formato elettronico ad entrambi gli indirizzi

Ulteriori riferimenti

Avviso di avvio della consultazione (doc) - pubblicato sulla GURI Serie Generale n. 269 in data 17/11/2008

Ultimo aggiornamento: 17.11.2008
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento