Il sistema di Monitoraggio e Valutazione della comunicazione del PON Ricerca

Il Monitoraggio e la Valutazione (M&V) delle azioni di comunicazione realizzate sui Fondi strutturali sono attività esplicitamente previste dai Reg. (CE) n.1260/99 e n.1159/00, i quali stabiliscono che l’Autorità di Gestione (AdG) del PON Ricerca dimostri l’efficacia e la qualità delle azioni di comunicazione intraprese.

Sono pertanto, obiettivi del Sistema di Monitoraggio e Valutazione:

  • garantire il controllo di efficacia/efficienza delle attività di comunicazione;
  • verificare la realizzazione effettiva delle inziative programmate;
  • fonire raccomandazioni e suggerimenti funzionali ad innovare e far evolvere il servizio stesso secondo una visione strategica che include anche il ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013 e gli orientamenti forniti dalla Commissione circa la Strategia di Informazione e di Comunicazione per l’Unione europea.

Il Sistema di M&V si sviluppa in modo integrato e parallelo con le attività del Piano di Comunicazione (PdC) ed è strutturato come un processo articolato nelle macro-fasi di:

  1. Pianificazione
  2. Esecuzione
  3. Controllo
  4. Azione correttiva

Il Sistema di Monitoraggio e Valutazione si basa su:

  • indici e indicatori qualitativi, finalizzati a misurare la qualità percepita dai destinatari delle attività di comunicazione;
  • indicatori quantitativi, finalizzati a misurare l’efficacia delle attività di comunicazione;
  • indici cosiddetti “di impatto” (costituiti da un mix di indicatori quantitativi e qualitativi), finalizzati a misurare gli effetti delle attività di comunicazione ed il grado di conseguimento complessivo degli obiettivi generali del PdC.

Tutti gli indicatori sono selezionati in modo da essere:

  • oggettivamente verificabili;
  • significativi;
  • accessibili (anche in termini di onerosità della rilevazione);
  • aggiornabili nel tempo.

I principali strumenti previsti per la realizzazione delle attività di M&V sono:

  • Check list (strumento finalizzato a verificare la presenza di determinati requisiti degli strumenti di comunicazione);
  • Schede di monitoraggio (predisposte in formato elettronico-Microsoft Excel) e cartaceo;
  • Database di monitoraggio;
  • Questionari di customer satisfaction (elaborati distintamente in funzione degli strumenti di comunicazione per cui è prevista la rilevazione di indicatori qualitativi);
  • Report.

Come previsto dal Sistema di M&V sono stati realizzati i seguenti Rapporti semestrali di valutazione delle attività di comunicazione:

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento