Il sistema di gestione della Qualità della comunicazione del PON Ricerca

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) delle attività di comunicazione del Programma operativo nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta Formazione” (in seguito PON Ricerca) si applica alle attività previste e realizzate dal Piano di Comunicazione del Programma.

Sono obiettivi del SGQ:

  1. migliorare la gestione ed il controllo dei processi di comunicazione;
  2. migliorare la qualità dei servizi e prodotti di comunicazione;
  3. aumentare la soddisfazione degli utenti.

Il SGQ è strutturato in accordo con i requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 e si basa sulla Politica per la Qualità della Comunicazione adottata dall’Autorità di Gestione (AdG) del PON Ricerca.

IL SGQ della comunicazione consente di:

  1. individuare, attraverso periodici auditAUDIT: Processo sistematico, indipendente e documentato atto ad ottenere evidenze di processi/attività e valutarle in maniera oggettiva. (verifiche), inefficienze e non-conformitàNON-CONFORMITA': Mancato soddisfacimento di un requisito. dei servizi/prodotti;
  2. attuare opportune azioni correttive e preventive per evitare che si ripetano le medesime criticità.

Il Sistema di Gestione per la Qualità si applica a tutti i processi connessi con il prodotto fornito o il servizio erogato, ovvero:

  1. Processi direttiPROCESSI DIRETTI: Descrivono le attività centrali di UOC, consistenti in : Pianificazione delle azioni di informazione e pubblicità Erogazione di prodotti/servizi informativi e di pubblicità Rendicontazione e assicurazione della trasparenza circa le azioni di informazione e pubblicità effettuate che descrivono le attività centrali della comunicazione;
  2. Processi trasversaliPROCESSI TRASVERSALI: Applicabili a tutti gli aspetti connessi con la produzione, quali:L’identificazione e l’accesso alle prescrizioni legali e di altro tipoLa comunicazione e la sensibilizzazione verso fornitori di servizio e personale internoLa formazione del personale di UOC (ad esempio la sensibilizzazione verso fornitori di servizio e personale interno);
  3. Processi di supportoPROCESSI DI SUPPORTO: Contribuiscono al raggiungimento della conformità allo standard, attraverso:Audit interni ad UOC, condotti al fine di appurare che quanto applicato sia conforme con quanto definito nei documenti di sistema e valutare l’efficacia del SGQAudit esterni, condotti presso gli operatori cui sono demandate eventuali fasi del processoGestione delle non conformità e delle relative azioni preventive e/o correttiveRiesame della Direzione, finalizzato a verificare periodicamente l’efficacia e l’efficienza del sistema in un’ottica di miglioramento continuo. (ad esempio ulteriori controlli che contribuiscono al raggiungimento della conformità allo standard).

Gli strumenti operativi tramite cui vengono svolte verifiche e misurazioni ai fini del controllo dei processi, costituiscono il Sistema di Monitoraggio e Valutazione della comunicazione del PON Ricerca, che è parte integrante del SGQ.

La documentazione del Sistema di Gestione della Qualità è così strutturata:

  • Politica per la Qualità ovvero le dichiarazioni documentate sulla politica per la qualità e sugli obiettivi di qualità che l’Autorità di Gestione si prefigge di perseguire;
  • Manuale di gestione per la Qualità ovvero la raccolta delle prescrizioni generali del SGQ;
  • Procedure di gestione di sistema ovvero descrizioni schematiche delle attività svolte dalla comunicazione in cui si specificano per ogni singola attività: la sequenza delle fasi, le evidenze prodotte, l’assegnazione delle responsabilità e la documentazione a supporto;
  • Istruzioni operative ovvero indicazioni specifiche e dettagliate in merito a particolari aspetti operativi delle attività descritte nelle procedure;
  • Modulistica di registrazione per la raccolta e l’archiviazione dei dati.
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