Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) delle attività di comunicazione del Programma operativo nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta Formazione” (in seguito PON Ricerca) si applica alle attività previste e realizzate dal Piano di Comunicazione del Programma.
Sono obiettivi del SGQ:
- migliorare la gestione ed il controllo dei processi di comunicazione;
- migliorare la qualità dei servizi e prodotti di comunicazione;
- aumentare la soddisfazione degli utenti.
Il SGQ è strutturato in accordo con i requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 e si basa sulla Politica per la Qualità della Comunicazione adottata dall’Autorità di Gestione (AdG) del PON Ricerca.
IL SGQ della comunicazione consente di:
- individuare, attraverso periodici auditAUDIT: Processo sistematico, indipendente e documentato atto ad ottenere evidenze di processi/attività e valutarle in maniera oggettiva. (verifiche), inefficienze e non-conformitàNON-CONFORMITA': Mancato soddisfacimento di un requisito. dei servizi/prodotti;
- attuare opportune azioni correttive e preventive per evitare che si ripetano le medesime criticità.
Il Sistema di Gestione per la Qualità si applica a tutti i processi connessi con il prodotto fornito o il servizio erogato, ovvero:
- Processi direttiPROCESSI DIRETTI: Descrivono le attività centrali di UOC, consistenti in : Pianificazione delle azioni di informazione e pubblicità Erogazione di prodotti/servizi informativi e di pubblicità Rendicontazione e assicurazione della trasparenza circa le azioni di informazione e pubblicità effettuate che descrivono le attività centrali della comunicazione;
- Processi trasversaliPROCESSI TRASVERSALI: Applicabili a tutti gli aspetti connessi con la produzione, quali:L’identificazione e l’accesso alle prescrizioni legali e di altro tipoLa comunicazione e la sensibilizzazione verso fornitori di servizio e personale internoLa formazione del personale di UOC (ad esempio la sensibilizzazione verso fornitori di servizio e personale interno);
- Processi di supportoPROCESSI DI SUPPORTO: Contribuiscono al raggiungimento della conformità allo standard, attraverso:Audit interni ad UOC, condotti al fine di appurare che quanto applicato sia conforme con quanto definito nei documenti di sistema e valutare l’efficacia del SGQAudit esterni, condotti presso gli operatori cui sono demandate eventuali fasi del processoGestione delle non conformità e delle relative azioni preventive e/o correttiveRiesame della Direzione, finalizzato a verificare periodicamente l’efficacia e l’efficienza del sistema in un’ottica di miglioramento continuo. (ad esempio ulteriori controlli che contribuiscono al raggiungimento della conformità allo standard).
Gli strumenti operativi tramite cui vengono svolte verifiche e misurazioni ai fini del controllo dei processi, costituiscono il Sistema di Monitoraggio e Valutazione della comunicazione del PON Ricerca, che è parte integrante del SGQ.
La documentazione del Sistema di Gestione della Qualità è così strutturata:
- Politica per la Qualità ovvero le dichiarazioni documentate sulla politica per la qualità e sugli obiettivi di qualità che l’Autorità di Gestione si prefigge di perseguire;
- Manuale di gestione per la Qualità ovvero la raccolta delle prescrizioni generali del SGQ;
- Procedure di gestione di sistema ovvero descrizioni schematiche delle attività svolte dalla comunicazione in cui si specificano per ogni singola attività: la sequenza delle fasi, le evidenze prodotte, l’assegnazione delle responsabilità e la documentazione a supporto;
- Istruzioni operative ovvero indicazioni specifiche e dettagliate in merito a particolari aspetti operativi delle attività descritte nelle procedure;
- Modulistica di registrazione per la raccolta e l’archiviazione dei dati.