Costituzione del Gruppo di Interesse Territoriale Mediterraneo

Giovedì 26 luglio a Reggio Calabria, presso il Centro Servizi L'Acquario, si è tenuta l'Assemblea Costituente del nuovo Gruppo di Interesse Territoriale Mediterraneo.

Il GIT del Mediterraneo, che nasce dall'esperienza fatta nel territorio della Locride dal GIT Jonico Reggino, ha curato con particolare attenzione la composizione del Comitato Promotore, a cui aderiscono rappresentanti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e di alcune società e associazioni del Centro Servizi l’Acquario.

Il Contesto di riferimento del GIT del Mediterraneo è localizzato nell'intera regione Calabria ed ha come target tutti gli stakeholder operanti nel complesso sistema imprenditoriale regionale.

Il GIT intende promuovere iniziative di animazione e sviluppo locale attraverso la valorizzazione di “patrimoni locali di competenze” nei quali ognuno sia messo in condizione di accedere e scambiare informazioni sulle opportunità offerte dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e dagli altri strumenti di finanziamento proposti in ambito regionale, nazionale e comunitario, di diffondere buone prassi e di lavorare in rete condividendo valori e diventando naturale alimentatore di “reti lunghe”.

L’elemento fondamentale che animerà il GIT del Mediterraneo è la logica dello sviluppo integrato che consiste nel mettere a sistema e gestire i flussi informativi relativi a diversi programmi al fine di evitare una sovrapposizione di interventi su uno stesso territorio valorizzando tutte le risorse disponibili.

Ormai da diversi anni, l’Ateneo reggino è impegnato nella sperimentazione ed attuazione di politiche per il Trasferimento Tecnologico. La gestione di progetti come UNIMPRESA, ICARO e ICARO+, KB - KNOWLEDGE BROKER, congiuntamente alla partecipazione al CALPARK - Parco Tecnologico della Calabria, ai Centri di Competenza e ai Distretti Tecnologici, hanno prodotto significative e specifiche esperienze, sia interne che esterne all’Ateneo, come la Fiera per l’Innovazione, che oggi consentono una piu’ consapevole programmazione del settore.

Obiettivo generale del GIT del Mediterraneo è la promozione del trasferimento tecnologico e di progetti innovativi con particolare riferimento alle PMI coinvolte nei Distretti Tecnologici, nei Centri di Competenza e nei poli formativi esistenti nella Regione Calabria. Inoltre, coerentemente con gli obiettivi strategici individuati dall’Università Mediterranea per il coordinamento delle azioni per il Trasferimento Tecnologico, il Gruppo si propone di:

  • costruire il censimento delle infrastrutture di ricerca sperimentale esistenti presso l’Università e individuare, per ciascuna di esse, possibili misure speciali di interesse delle imprese;
  • provvedere al censimento annuale di tutte le attività di ricerca in corso presso i vari Dipartimenti e laboratori dell’Università e alla redazione, per ciascuna di esse, di idonee sintesi informative.

Approfondimenti:

Programma

Comunicato stampa

Presentazione del GIT Mediterraneo

Piano Strategico del GIT Mediterraneo

Atto Costitutivo e Statuto del GIT Mediterraneo

Ultimo aggiornamento: 31.7.2007
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento