Assemblea 2007 del Gruppo di Interesse Territoriale FRI

Il Gruppo di Interesse Territoriale "Formazione e Ricerca per l'Innovazione" ha promosso, anche per il 2007, la consueta Assemblea degli aderenti con la finalità di fare un bilancio del lavoro svolto nel corso dell'anno e approfondire alcune tematiche di interesse del Gruppo.

La prima parte dell'Assemblea si è concentrata sull'approfondimento di due temi: la riflessione sulle strategie di crescita del gruppo anche in relazione alle opportunità offerte ai territori in ritardo di sviluppo dalla programmazione 2007-2013 del PON Ricerca e Competitività; e la proposta di nuova figura professionale, l'Innovation Manager, individuata a partire dalle reali esigenze espresse dal mondo delle PMI in risposta alla crescente necessità di apportare innovazione alle proprie filiere produttive.

Il pomeriggio è stato interamente dedicato al seminario dal titolo "Valorizzazione della proprietà intellettuale e strategie di business”, organizzato in collaborazione con la Scuola dell'Innovazione di AISCRIS - l'Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca l'Innovazione e lo Sviluppo -, uno degli enti promotori del GIT. Il seminario ha affrontato l'interessante tematica della valorizzazione della proprietà intellettuale dal punto di vista di molteplici attori del processo di sviluppo economico, mettendo in evidenza sia le criticità presenti a livello nazionale, sia le possibilità, frutto di esperienze concrete, di una valorizzazione più efficace negli scenari competitivi attuali.

Approfondimenti:

Assemblea 2007 GIT FRI

Programma

Audiovideo

Seminario "Valorizzazione della proprietà intellettuale e strategie di business”

Programma

Interventi

La Protezione della proprietà intellettuale negli scenari competitivi attuali e le possibilità offerte alle PMI, ing. Giovanni de Sanctis – Responsabile Ufficio brevetti europei e internazionali – Ufficio italiano Brevetti e Marchi - MAP.

Il ruolo delle società di consulenza nelle strategie di IRP, dott. Domenico De Simone - Presidente della De Simone & Partners.

Metodologie per la valorizzazione della proprietà intellettuale, dott.ssa Maria Pia Contento - Consigliere AISCRIS e responsabile scientifico Contento Trade Srl.

Searching for talents: un progetto di cooperazione fra Federchimica e AISCRIS, dott. Sergio Treichler - Direttore Centrale, Direzione Tecnico-Scientifica di Federchimica.

I rapporti Università - imprese nella valorizzazione dell’immateriale, prof. Domenico Laforgia - Università di Lecce.

Ultimo aggiornamento: 31.7.2007
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento