Il comunicato stampa

E' importante inviare almeno un comunicato stampa per i progetti infrastrutturali visibili (strade, ponti, edifici, abitazioni) ed i progetti di natura fisica (agricoltura, silvicoltura, gestione delle risorse idriche) co-finanziati dai Fondi strutturali.

Se il comunicato stampa viene emesso dal partner responsabile dell’attuazione, quest’ultimo, prima di inviare il comunicato, agirà di concerto con il funzionario responsabile dell' informazione e dei rapporti con la stampa presso la delegazione dell’Unione europea. Se il comunicato stampa viene emesso dalla Commissione, il contraente fornirà tutte le informazioni tecniche necessarie per consentire alla delegazione di emettere il comunicato. La politica generale prevede che i contraenti emettano comunicati stampa e rilascino dichiarazioni pubbliche soltanto previo accordo con la delegazione della Commissione.

Il comunicato stampa deve contenere riferimenti alle finalità del progetto, al partenariato tra l’UE e i beneficiari, nonché ai risultati conseguiti fino al momento dell’emissione del comunicato.

Nel comunicato deve figurare l’emblema europeo accompagnato dalla dicitura Unione europea e deve essere specificato che il finanziamento è stato concesso dall’UE indicando l’importo del contributo.

Nelle "Linee guida per la visibilità dell’UE" la Commissione consiglia che il comunicato stampa contenga le seguenti informazioni:

  • intestazione
  • paragrafo iniziale contenente in forma chiara e sintetica le informazioni essenziali
  • corpo centrale con la descrizione dei fatti
  • indicazione degli importi
  • informazioni generali e indirizzi da contattare per ulteriori informazioni.

La lunghezza del comunicato non deve superare, per quanto possibile, una facciata di pagina A4; in caso contrario, ogni pagina dovrà recare, in basso, la dicitura 'continua', sincerandosi di inserire la dicitura 'fine' al termine del documento.

Dopo la dicitura 'fine', il comunicato stampa deve indicare il nominativo di almeno un rappresentante al quale i giornalisti possano rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.

Torna alla pagina principale

Ultimo aggiornamento: 16.10.2007
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento