Materiale informativo vario

Forniamo di seguito una breve descrizione di altri strumenti informativi facoltativi che possono essere previsti dalle campagne di comunicazione dei progetti co-finanziati dai Fondi strutturali. Le informazioni riportate sono basate principalmente sulla pubblicazione "Linee guida per la visibilità dell’UE in materia di azioni esterne".

Conferenza stampa

Nella sala dove è in corso una conferenza stampa riguardante un progetto co-finanziato dall’UE deve essere presente una bandiera europea. Il logo dell’UE deve essere presente anche sugli eventuali inviti, ben visibile e con le stesse dimensioni degli altri loghi.

Bollettini informativi, pieghevoli e opuscoli

Dimensione e formato dei bollettini informativi e degli opuscoli possono variare. Importante è che sia specificato che essi riguardano un’iniziativa co-finanziata dall’UE e che sulla copertina o pagina iniziale sia presente l’emblema europeo accompagnato in basso dalla dicitura “Unione europea”.

Deve inoltre essere riportata la clausola di esclusione di responsabilità: "La presente pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell’Unione europea. La responsabilità per il contenuto della presente pubblicazione, che non riflette in alcun modo le opinioni dell’Unione europea, spetta unicamente a "- nome del contraente responsabile dell’attuazione - ".

Striscioni, cartelli per veicoli

Su strumenti informativi quali striscioni, cartelli per veicoli e simili, va apposto l’emblema europeo accompagnato in basso dalla dicitura "Unione europea" oltre una frase che indichi il cofinanziamento europeo del progetto pubblicizzato.

Materiale promozionale

Su strumenti informativi quali t-shirt, cappelli, penne etc… va apposto l’emblema europeo accompagnato in basso dalla dicitura "Unione europea".

Carta intestata

I contraenti e/o i partner responsabili dell’attuazione devono modificare la carta intestata utilizzata normalmente per la corrispondenza e per i fax aggiungendo la dicitura "Questo progetto è stato finanziato dall’Unione europea", oltre al logo europeo che deve avere dimensioni pari a quella del contraente e/o dei partner responsabili dell’attuazione.

Su tutti questi strumenti la menzione del Fondo strutturale interessato è facoltativa.

Torna alla pagina principale

Ultimo aggiornamento: 16.10.2007
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento