Obblighi dei soggetti attuatori

Tra le norme del Regolamento (CE) n. 1159/2000 miranti a dare notorietà all’azione comunitaria assumono particolare rilevanza quelle dedicate al corretto utilizzo degli strumenti di informazione e pubblicità con le quali la Commissione punta a fissare standard comuni che rendano l’informazione relativa all’Unione europea omogenea in tutti gli Stati membri.

Pur essendo il Regolamento 1159/2000 la fonte normativa di riferimento direttamente applicabile, la Commissione ha prodotto ulteriori pubblicazioni che chiariscono ed approfondiscono i dettami del Regolamento, fornendo spesso utili suggerimenti sul corretto utilizzo degli strumenti informativi.

In particolare citiamo la Guida pratica sulle attività di informazione e comunicazione in merito ai Fondi Strutturali 2000-2006 dall’Unità Informazione della Direzione generale politica regionale (la prima versione della guida è stata messa a disposizione degli Stati membri nel secondo semestre del 2003, è possibile scaricarla in lingua inglese e francese).

Inoltre l'Ufficio di cooperazione EuropeAid, istituito dalla Commissione Europea nel quadro della riforma della gestione dell'assistenza esterna, ha messo a punto un altro efficace documento di supporto alla corretta gestione delle campagne di comunicazione per i progetti co-finanziati dall’Unione Europea. Si tratta di “Linee guida per la visibilità dell’UE in materia di azioni esterne”, scaricabile dal nostro sito in lingua inglese (versione corredata da esempi grafici), ed italiana. Tale manuale contiene una serie di consigli particolarmente utili sia per l’ampiezza della casistica analizzata sia per il buon livello di dettaglio degli esempi riportati. Essa contiene anche una serie di esempi grafici e fotografici sul corretto utilizzo degli strumenti informativi elencati nel Regolamento 1159/2000.

Di seguito riportiamo i principali strumenti di informazione e pubblicità ed i relativi standard di utilizzo:

Strumenti informativi obbligatori:

Strumenti informativi facoltativi:

Ultimo aggiornamento: 20.03.2007
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento