21/11/2006
Presentazione dell'Osservatorio Donne nella PA

FORUM P.A. e futuro@lfemminile presentano l'Osservatorio Donne nella PA costituito da partecipanti attive della scena politica nel nostro Paese e da dirigenti pubbliche, che si propone come un luogo di stimolo di nuove politiche pubbliche, nonché di studio e approfondimento sulle tematiche legate alla partecipazione femminile alla vita politica e alla Pubblica Amministrazione.

Qual è la situazione, professionale e di carriera, delle donne nella pubblica amministrazione? La PA premia l'impegno femminile che rappresenta numericamente il 54% del pubblico impiego? E come stanno le cose ai vertici delle carriere?

FORUM P.A. ha provato a fare alcune statistiche che verranno rese pubbliche in anteprima il 27 novembre in occasione della presentazione dell'Osservatorio Donne nella PA. Ecco qualche anticipazione: "Nei vertici delle Aziende sanitarie ed ospedaliere, il 60,1% degli impiegati nel Servizio sanitario nazionale è donna. Sarà così anche ai vertici? Direi di no: le Aziende considerate sono 278, ma abbiamo solo 43 direttori sanitari donne, solo 39 direttori amministrativi donne e, arrivando al vertice, solo 26 dei direttori generali sono donne (9,4%)..."


PROGRAMMA

Ore 15.00: Registrazione partecipanti

Saluto e introduzione:
Carlo Mochi Sismondi - Direttore generale FORUM P.A.

Presentazione dell'Osservatorio Donne nella Pa
Paola Mascaro - Responsabile Comunicazione Corporate Accenture per futuro@lfemminile

Interventi
Beatrice Magnolfi - Sottosegretario alle Riforme e Innovazioni nella PA
Mariella Gramaglia - Assessore alla Semplificazione, Comunicazione e Pari Opportunità Comune di Roma
Erminia Mazzoni* - Parlamentare
Gabriella Alemanno - Dirigente generale Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato

Interventi programmati

Conclusione e cocktail

 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento