31/08/2006
Misura III.3 - Parte l'Azione Pilota per la formazione e all’aggiornamento professionale del personale dipendente della Pubblica Amministrazione.

Nell'ambito del “Programma Operativo Nazionale Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006”, il Ministero dell’Università e della Ricerca con l’avviso 1691/2006  intende raggiungere le finalità dell’ASSE III “Sviluppo del capitale umano di eccellenza” - con specifico riferimento allo sviluppo delle competenze della Pubblica Amministrazione – predisponendo un’Azione Pilota finalizzata alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale dipendente della Pubblica Amministrazione che opera nella programmazione, progettazione, attuazione e valutazione di interventi nel settore della Ricerca Scientifica, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Alta Formazione a sostegno delle Regioni dell’Obiettivo 1.
I soggetti destinatari dell’azione pilota sono i Funzionari e Dirigenti della P.A. localizzati nelle aree Obiettivo 1 (Amministrazioni regionali, enti pubblici funzionali, Enti locali, Università, Enti pubblici di ricerca Istituti di Alta Formazione artistica musicale e coreutica, Camere di Commercio.I.A.A).
Le risorse finanziarie a disposizione per la realizzazione dell’Azione Pilota sono pari ad €23.270.669,00. Tale importo complessivo è costituito per il 70% da risorse comunitarie derivanti dal Fondo Sociale Europeo (FSE), per il 25% da risorse pubbliche nazionali a valere sul Fondo di Rotazione di cui alla  L.183/87 e  per la restante parte del 5% da risorse proprie degli attuatori.
Ai fini del soddisfacimento dei fabbisogni rilevati e confermati dai soggetti destinatari dell’intervento formativo, gli impegni finanziari valutati per singola linea di intervento ammontano a:
Euro 9.000.000,00 per la Linea di intervento A – Amministrazioni regionali, enti pubblici funzionali ed enti locali;
Euro 7.000.000,00 per la Linea di intervento B – Università ed enti pubblici di ricerca;
Euro 700.000,00 per la Linea di intervento C – Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica;
Euro 1.000.000,00 per la Linea di intervento D – Camere di Commercio I.A.A.;
Euro 3.000.000,00 per la Linea di intervento E – Azione trasversale per l’accompagnamento e la valorizzazione degli interventi;

Per ulteriori informazioni clicca qui
Per scaricare il bando e tutti gli allegati clicca qui


Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento