26/06/2009
PON Ricerca e Competitività 2007-2013

È stato firmato ieri, 25 giugno, dal Ministro Mariastella Gelmini e dall'on. Agazio Loiero (Presidente della Regione Calabria), dall'on. Antonio Bassolino (Presidente della Regione Campania), dall'on. Raffaele Lombardo (Presidente della Regione Siciliana) e dall'assessore Onofrio Introna (delegato del Presidente della Regione Puglia), il protocollo d'intesa che avvia un processo efficace di governance multilivello per gli interventi in materia di ricerca e sviluppo, impegnando risorse finanziarie del PON Ricerca e Competitività.

Le risorse finanziarie messe disposizione sono 3.232 Milioni di euro, risorse comunitarie (Fesr) e risorse nazionali (Fondo di rotazione), di cui 1.600 milioni di Euro per il primo triennio e avranno l'obiettivo di finanziare i seguenti interventi definiti nel Programma Ricerca e Competitività 2007-2013:

  • sostegno della ricerca industriale
  • distretti di alta tecnologia e relative reti
  • Laboratori pubblico-private e relative reti
  • Rafforzamento strutturale dei centri di ricerca
  • iniziative di osmosi nord/sud

L'attuazione del Protocollo è demandata alla sottoscrizione di specifici Accordi di Programma Quadro, nei quali quali saranno definiti per ciascuna Regione le linee di intervento a seconda della specificità territoriale.

Per altre informazioni consultare il sito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento