07/09/2007
Presentazione dei risultati del Laboratorio Lisa

Il 12 settembre  a Palermo presso la Società dei Canottieri si svolgerà la presentazione del Laboratorio LISA.

L’idea, il Progetto la sfida
   
LISA ha raccolto  e sostenuto la sfida lanciata dall’avviso 68/2001 del PON Ricerca  2000-2006 , e, grazie all’impegno di tutti, la dotazione strumentale di un sistema di laboratori a rete nel settore dello studio e monitoraggio dei sistemi acquatici ha compiuto il salto di qualità necessario per affrontare con tranquillità la competizione dell’ammordernamento strutturale e tecnologico.


Programma

ore 10.00:

Prof. Giuseppe Silvestri,
Rettore dell’Università di Palermo

Dott. Fulvio Obici
Ministero dell’Università e Ricerca

Dott. Salvatore Mazzola
IAMC-CNR Mazara del Vallo, tutor del progetto LISA

Prof. Sebastiano Calvo,
Direttore CISAC

Prof . Antonio Mazzola,
Direttore del Dipartimento di Biologia Animale

ore 11.30: interventi programmatici

ore 12.30: visita alle apparecchiature

ore 13.00: visita ai posters delle attività di ricerca

 


Il 3 agosto 2007 al largo di Mazara del Vallo una portacontainer ha affondato la nave da ricerca Thetis del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questo tragico evento ha colpito profondamente non solo il CNR ma tutta la comunità scientifica, che, insieme ai colleghi, piange la morte del ricercatore russo Piotr Mikejcik.
Desideriamo cogliere l’occasione della presentazione del laboratorio LISA per onorare la memoria di Piotr, e per ricordare a tutti come questo ulteriore, terribile tributo all’avanzamento delle conoscenze scientifiche non intacchi minimamente la determinazione di proseguire nel lavoro di ricerca, ma stimoli anche il desiderio e la necessità di mettere a punto metodi e tecnologie che servano a meglio indagare i fenomeni ambientali minimizzando i rischi e i pericoli per la
vita dei ricercatori.

 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento