24/11/2006
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre è stato designata dall’ONU come la «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne». La data è stata scelta in ricordo delle tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai servizi segreti militari di Santo Domingo nel 1960 sotto la dittatura di Trujillo per aver voluto visitare dei prigionieri politici.

La violenza sulle donne è parte di una cultura globale che nega alle donne pari opportunità e pari diritti e legittima la violenta appropriazione del loro corpo per gratificazione individuale o scopi politici.

Tema principale della giornata sarà la violenza contro le donne e le sue numerose sfaccettature: le uccisioni e gli stupri, oltre ad essere gli aspetti più drammatici dei maltrattamenti dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro e per le strade, sono anche la prima causa di morte tra le donne nel mondo.

In Italia sono molti gli appuntamenti e le manifestazioni organizzate da associazioni, enti e amministrazioni pubbliche. In questa occasione i governi nazionali e locali hanno organizzato attività per sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la consapevolezza su questo problema che non fa discriminazioni geografiche, di razza e di età.

Per approfondimenti:

Clicca qui

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento