09/05/2006
9 Maggio Festa dell'Europa

Il 9 maggio 1950 presso il Quai d'Orsay di Parigi la stampa era stata convocata per una comunicazione della massima urgenza. In quegli anni lo spettro di una terza guerra mondiale preoccupava l'opinione pubblica europea, soprattutto perché il ricordo degli orrori vissuti durante il secondo conflitto era ancora vivo nella memoria di tutti. Durante la conferenza stampa, il Ministro Robert Schuman lesse la sua dichiarazione e gettò le basi per la costituzione di un'Istituzione sovranazionale cui affidare la gestione del carbone e dell'acciaio.

La proposta di creare una comunità di interessi pacifici fu senza dubbio un atto storico: Robert Schuman tendeva così la mano agli avversari della guerra da poco finita e avviava in questo modo un processo completamente nuovo nell'ordine dei rapporti internazionali. E' durante il vertice di Milano del 1985 che i Capi di Stato e di governo decisero di festeggiare la data del 9 maggio come Festa dell'Europa. Da allora l'Europa unita si sta costruendo giorno dopo giorno sulle basi della visione illuminata dei suoi padri fondatori i quali, usciti dal conflitto mondiale, perseguirono la volontà di creare tra i popoli europei le condizioni di una pace duratura. Questi stessi valori rappresentano la meta che si sta perseguendo al giorno d'oggi: costruire un'Europa che rispetti la libertà e l'identità di ciascuno dei popoli che la compongono. Solo l'unione dei popoli può garantire all'Europa la sovranità sul suo destino.

Ciccando qui sarà possibile leggere il testo integrale della dichiarazione di Robert Schuman.

E' con queste parole che il 9 maggio 1950 Robert Schuman, Ministro degli Esteri francese, proponeva di creare un'Istituzione europea sovranazionale. La "dichiarazione Schuman" è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea ed è per questo che il 9 maggio è stato scelto come giorno in cui si festeggia in tutta l'Unione la Festa dell'Europa.
Il 9 maggio è diventato così un simbolo europeo ed insieme alla moneta unica (l'euro), alla bandiera, all'inno e al motto (Unità nella diversità) , rappresenta gli ideali di pace, unità e solidarietà perseguiti dall'Europa ed è l'occasione per organizzare attività che avvicinino l'Europa ai cittadini e i popoli dell'Unione tra loro.

Clicca qui per accedere alla pagina web del portale dell'Unione Europea sulla Festa.  

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento