23/01/2008
Industrial Liaison Office

Il Ministero dell'Università e della Ricerca -  in coerenza con quanto disposto dall’art.12 del D.M. 5 agosto 2004 n. 262 (programmazione del sistema universitario 2004-2006) e con gli obiettivi del Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006, in relazione all’azione c) “Liaison office” prevista dalla misura II.1 “Rafforzamento del sistema scientifico meridionale” e alla misura III.1 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico”  - ha  inteso avviare azioni dirette a valorizzare e diffondere i risultati della ricerca ed il loro utilizzo nei processi produttivi caratterizzati da un alto indice di innovazione.

Le azioni contemplate sono relative alla costituzione o al potenziamento di “industrial liaison office”(ILO) presso Università statali.
I compiti dell’ILO sono così definiti:
- avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale ed in particolare con le PMI, al fine della diffusione dei programmi e dei risultati di ricerca delle Università;
- promuovere idonee forme di cooperazione con il tessuto imprenditoriale al fine della risoluzione delle problematiche correlate anche al trasferimento tecnologico ed al sostegno degli spin-off.

Per adempiere a tali compiti l’ILO, tipica struttura di interconnessione, deve essere organizzato per:
- promuovere e sviluppare la capacità dell’Università di interazione con il sistema produttivo nelle sue esigenze di ricerca e di innovazione;
- sviluppare la presenza attiva dell’Università nelle strutture e nelle attività di trasferimento tecnologico nei riguardi del sistema produttivo e/o delle strutture pubbliche e private aventi tali compiti.

Il 25 gennaio p.v. si terrà presso il MUR (Piazzale Kennedy, 20) una giornata di presentazione dello stato di avanzamento dei progetti dell'Avviso 527. L'incontro avrà inoltre l'obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i soggetti coinvolti.

Di seguito riportiamo i contributi che saranno oggetto della presentazione del 25 gennaio:

UNIMPRESA

Industrial Liaison Network

UNIVERSITAS

ILOA24i

ILONOVA

ILOPIEMONTE

UNI2B

S.T.RE.T.T.O

NILO - PUGLIA

ILONET

PROVARE

UNISCO

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento