20/06/2006
VII programma quadro di attività comunitarie di ricerca (2007-2013)
Il l Parlamento europeo ha approvato, il 15 giugno 2006, gli stanziamenti per il VII Programma quadro di ricerca 2007-2013. L’importo totale ammonta a 50,524 miliardi di euro.

Il programma quadro si articolerà in quattro aree specifiche:

Il programma Cooperazione, che promuoverà la collaborazione tra l’industria e la ricerca accademica in tutta Europa per conseguire la leadership nei settori chiave della tecnologia. È suddiviso nei seguenti temi prioritari: Salute, Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie; Tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Nanoscienze e nanotecnologie; Energia, Ambiente, Trasporti, Scienze socioeconomiche, Sicurezza e spazio.
Il programma Idee, da realizzare sotto la guida del Consiglio europeo per la ricerca, che sosterrà la ricerca di frontiera tenendo conto unicamente del criterio dell’eccellenza scientifica.
Il programma Persone, che offrirà un sostegno significativo alla mobilità e allo sviluppo di carriera dei ricercatori sia in Europa sia su scala mondiale.
Il programma Capacità, destinato a contribuire allo sviluppo delle capacità di cui l’Europa ha bisogno per essere una fiorente economia fondata sulla conoscenza, che per la prima volta sosterrà infrastrutture di ricerca su larga scala a livello europeo. È suddiviso nei seguenti temi prioritari: Infrastrutture di ricerca; Ricerca a favore delle PMI, Regioni della conoscenza; Potenziale di ricerca, Scienza e società; Attività di cooperazione internazionale.
I deputati chiedono che il Programma sia oggetto di una revisione continua e sistematica. A loro parere, infatti, la Commissione non dovrebbe limitarsi ad una sola valutazione di metà percorso nel 2010, bensì a due revisioni intermedie, la prima nel 2009 e la seconda nel 2011.

Altri emendamenti tendono a incoraggiare i giovani ricercatori e ad offrire loro un sostegno finanziario all'inizio della loro carriera scientifica.
Sono poi introdotte misure volte a ridurre la "fuga di cervelli" attraverso contributi per la reintegrazione.

I deputati auspicano altresì maggiori sforzi per favorire la partecipazione ai programmi di un numero superiore di donne.

Una serie di emendamenti, infine, introduce tra i temi del programma Cooperazione quello della "Pesca e sfruttamento sostenibile degli oceani” e le attività di "Ricerca urbana".

Il Parlamento ha anche adottato a larga maggioranza la relazione relativa al settimo programma quadro della Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM) per le attività di ricerca e formazione nel settore nucleare.

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento