22/10/2007
Lanciata la ’’Settimana europea della democrazia locale’’

Il Consiglio d’Europa ha lanciato la "Settimana europea della democrazia locale" che si terrà ogni anno. Suo scopo è promuovere la partecipazione a livello locale dei cittadini in tutta Europa e sensibilizzare gli europei sull’importanza della democrazia locale. La "Settimana" è lanciata in occasione della 15a sessione della Conferenza dei Ministri europei responsabili delle collettività locali e regionali del Consiglio d’Europa, inaugurata oggi a Valencia.

Quest’anno, la "Settimana" sarà indetta simultaneamente nei nove Stati membri del Consiglio d’Europa che si sono associati al progetto. Per informare i loro cittadini, ascoltarne le opinioni e le aspettative e incoraggiarli a partecipare attivamente alla gestione degli affari locali, le istituzioni locali che partecipano alla "Settimana" organizzano numerose attività, in particolare giornate "porte aperte", dibattiti e campagne di informazione.

Riuniti intorno al tema "La buona governance locale e regionale - la sfida europea", i ministri discuteranno del ruolo dei cittadini in materia di democrazia locale e regionale e delle recenti evoluzioni nel campo dell’autonomia regionale. I partecipanti alla conferenza verificheranno inoltre l’avanzamento della messa in opera dell’«Agenda di Budapest per una buona governance locale e regionale (2005-2010) », che analizza le sfide poste alla democrazia locale e regionale in Europa ed espone le azioni da intraprendere al riguardo.

I ministri esamineranno la "strategia sull’innovazione e la buona governance a livello locale", mirante a mobilitare le collettività nazionali e locali per consentire ai cittadini di avvalersi delle buone prassi in materia di governance democratica, migliorando la qualità delle politiche e dei servizi pubblici a livello locale e l’impegno della popolazione locale.

La "Settimana europea della democrazia locale" è un’iniziativa mirante ad avvicinare maggiormente gli enti locali ai cittadini e a promuovere l’apertura e la partecipazione agli affari pubblici locali. La settimana includerà ogni anno il 15 ottobre, data dell’apertura alla firma, nel 1985, della Carta europea dell’autonomia locale. Si tratta di un’iniziativa congiunta del Congresso dei poteri locali e regionali (il Congresso) del Consiglio d’Europa e del Comitato direttivo europeo sulla democrazia locale e regionale (CDLR).

I "progetti pilota" del 2007 verranno realizzati in 26 comuni di 9 paesi (Belgio, Bosnia-Erzegovina, Francia, Georgia, Italia, Lituania, Romania, Federazione russa, Regno Unito). Quest’anno, gli eventi a livello locale comprenderanno riunioni di amministratori eletti con i loro concittadini, campagne mediatiche, indagini di soddisfazione della cittadinanza nei confronti delle collettività locali o visite da parte di istituti scolastici. Dopo il "lancio" a Valencia, la "Settimana europea della democrazia locale" continuerà ad essere promossa in quanto evento paneuropeo, per stimolare l’adesione di un numero sempre più elevato di enti locali.

Per saperne di più

 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento