28/08/2008
Riunione GIT Calabresi a Reggio Calabria

Il 29 luglio 2008 presso la sede della provincia di Reggio Calabria, Palazzo Foti, si è svolta l’assemblea dei Gruppi di interesse territoriale della Regione Calabria.
Hanno partecipato tra gli altri: Giuseppe Giordano (Presidente Consiglio Provinciale Reggio Calabria), Matteo Gangemi, Vincenzo Piccione, Fortunato Lo Giudice e Francescantonio De Angelis(GIT/Area dello Stretto), Pietro Milasi, Alessandro Trovato e Rosa Pandolfino (GIT/Mediterraneo) e Fulvio Obici che ha presieduto la riunione.

Introducendo l’Assemblea il dott. Obici ha parlato dell’attività che sta svolgendo nel suo ruolo di Responsabile Comunicazione PON Ricerca a favore della promozione dei GIT illustrando l’esperienza di Mazara del Vallo che servirà come esempio pilota per un accordo tra i GIT calabresi e siciliani.
L’incontro con la Provincia di Reggio Calabria, ha detto Obici, viene salutato positivamente perché è stata registrata la disponibilità dell’Ente a definire presto un’intesa che serva per la realizzazione di una proficua collaborazione, col coinvolgimento dei GIT locali, protesa alla realizzazione di iniziative capaci di incidere profondamente sul tessuto economico e sociale della Provincia di Reggio Calabria
Per fare ciò è necessario che si intraprendano azioni concrete di animazione territoriale per la sensibilizzazione e vivacizzazione dei territori comunali nonché quella di ascolto dei bisogni del territorio dove la Provincia di Reggio Calabria assumerà un ruolo fondamentale di sostegno a tale iniziative.
Il tutto dovrà essere sviluppato, anche, nell’ambito del nuovo Piano di Comunicazione che è in corso di definizione da parte del Ministero e che dovrà tenere conto del ruolo e della funzione dei GIT nell’ambito territoriale per il coinvolgimento dei cittadini, principali attori dello sviluppo locale.   
Il Presidente Gangemi (GIT/Area dello Stretto) fa un resoconto dell’attività svolta dai GIT/Calabresi sin dalla loro costituzione e si sofferma principalmente sul come si è pervenuti alla stesura della bozza di protocollo d’intesa tra la Regione ed il M.I.U.R. per la creazione di un Tavolo Operativo Interdipartimentale (T.O.I.) della Regione Calabria per la Comunicazione dell’Unione Europea e l’animazione territoriale mediante la promozione e lo sviluppo della rete dei Gruppi di Interesse Territoriale Calabresi (v allegato).
Alla fine propone una più stretta collaborazione dei GIT calabresi ed un’azione incisiva da parte del MIUR nei confronti della Regione da effettuare negli incontri che avvengono a livello romano. 
Interessante l’intervento della Pandolfino (GIT/Mediterraneo) che ha chiesto un maggiore coinvolgimento dei GIT locali nell’azione di promozione territoriali illustrando quali strumenti possono essere utilizzati per la conoscenza delle attività che verranno avviate a favore del territorio.
Il Presidente Milasi (GIT/Mediterraneo) auspica una maggiore considerazione dei GIT nell’ambito della nuova programmazione del Piano di Comunicazione PON Ricerca e Competività 2007-2013.
Il prof. Piccione (GIT/Area dello Stretto) dopo aver richiesto ed ottenuto dal dott. Obici chiarimenti circa le possibili iniziative che potranno prendere i GIT propone l’avvio di un’azione conoscitiva del territorio coordinata dalla Provincia di Reggio Calabria che serva ad individuare i reali bisogni del territorio e che consenta di definire un progetto strategico integrato proteso alla valorizzazione del territorio, al miglior impiego delle risorse socio-economiche, alla sensibilizzazione degli operatori nel campo della ricerca e della formazione, allo sviluppo di tutte quelle attività (culturali, industriali, agricole, ecc..) concorrenti alla formazione ed allo sviluppo del territorio dell’Area dello Stretto;
Per procedere in modo efficace il Presidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Giordano, ha annunciato che si impegnerà assieme ai GIT ed al M.I.U.R. per la definizione di un accordo di programma a favore della promozione del territorio sviluppando azioni concrete nell’Area dello Stretto col coinvolgimento  dei rispettivi Enti territoriali di Reggio e di Messina.

Dall’ampio dibattito è scaturita l’esigenza di promuovere azioni sinergiche con gli attori locali a favore della promozione del territorio della provincia di Reggio per l’individuazione di quelle iniziative che siano espressione del territorio in materia di ricerca scientifica, innovazione e sviluppo dei settori produttivi specifici e strategici della Regione Calabria alla luce della recente definitiva approvazione della programmazione da parte dell’Assemblea Regionale che prevede al primo punto l’Asse: Istruzione, ricerca scientifica e innovazione tecnologica

 


 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento