19/06/2007
PON Ricerca e Competitività nella programmazione 2007-2013

Il MUR, d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, sta lavorando al nuovo Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività, relativo agli anni 2007-2013, rivolto alle Regioni della Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, che verrà cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). I contenuti e gli obiettivi della proposta di PON sono stati definiti a seguito di analisi approfondite del contesto competitivo, economico e scientifico-tecnologico delle Regioni interessate agli interventi. Le scelte programmatiche, che ne sono scaturite, inoltre, hanno tenuto conto delle azioni e degli strumenti attivati a livello comunitario (il VII Programma Quadro per la Ricerca e il Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione), a livello nazionale (il PNR e "Industria 2015") e a livello regionale (i Programmi Operativi Regionali).
Queste sono le finalità del PON:
- introdurre nell'economia delle Regioni modifiche di natura strutturale che rafforzino e creino nuove specializzazioni nei settori orientati alla scienza e alla tecnologia;
- stimolare e sostenere l'innovazione nei settori tradizionali. Un generalizzato upgrading tecnologico è considerato un fattore essenziale per accrescere la competitività e rinforzare il tessuto produttivo delle Regioni.

Nel perseguire queste finalità, il MUR intende riconoscere un importante ruolo alle reti di imprese e di organismi scientifico-tecnologici, per creare massa critica tra le componenti del sistema innovativo, assicurando ad esse i necessari collegamenti e integrazioni con strutture di eccellenza nazionali ed europee.
Tra le molteplici linee di intervento a sostegno della R&S e dell'innovazione, la proposta di PON contempla:
- due azioni integrate trasversali, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio, mirate a promuovere lo sviluppo sostenibile e la Società dell'Informazione.
- delle azioni di sistema, per creare complementarietà e sinergia tra le azioni nazionali e regionali, per promuovere la cooperazione scientifico-tecnologica tra nord e sud e per agevolare lo scambio di esperienze e la diffusione di best practice su specifiche tematiche, che verranno selezionate d'intesa con le Regioni interessate.

In questa fase è in corso un costruttivo confronto con le Regioni volto a massimizzare l'impatto del PON sui loro territori e definire con precisione la divisione del lavoro tra livello nazionale e livello regionale.
L'ammontare complessivo delle risorse finanziarie del PON è di 6.205 milioni di Euro, di cui 3.113 assicurati dal cofinanziamento comunitario.

 

Ufficio VII Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento