29/09/2006
La tabella di marcia 2006-2010 dell’esecutivo europeo per le pari opportunità.

L'esecutivo dell’Unione Europea ha pubblicato la roadmap per combattere la “disparità” tra gli uomini e le donne, a casa e sul lavoro, da qui al 2010. Il progetto, che ha lo scopo di sensibilizzare i ‘Venticinque’ sul tema, prevede la revisione dell’intera legislazione comunitaria sull’eguaglianza di genere e l’adozione di misure che portino un maggiore livellamento dei salari tra uomini e donne.

La roadmap prevede, nei cinque anni che seguiranno, sei settori prioritari di azione tesi ad ottenere lo stesso grado di indipendenza economica per uomini e donne, la conciliazione nella vita professionale, familiare, e privata, l'eguale rappresentanza nella presa di decisioni, lo sradicamento di ogni forma di violenza e tratta di esseri umani basata sul genere, l'eliminazione degli stereotipi uomo-donna nella società, e la promozione dell'eguaglianza tra i sessi all'esterno dell'Ue. 

Parte delle azioni indicate nella roadmap saranno realizzate attraverso il programma 'Progress', grazie a uno stanziamento di 650 milioni di euro, mentre altri finanziamenti arriveranno dai fondi strutturali europei e da altri progetti. Saranno passate in rassegna, poi, le legislazioni nazionali in materia di eguaglianza di genere, per verificarne l'aggiornamento e l'esistenza di norme che assicurino le pari opportunità in tutti gli Stati membri.
Nuovo impulso sarà dato agli organismi nazionali che si occupano di pari opportunità, lottando contro le discriminazioni sessuali, che formeranno una vera e propria rete.
Sul tema del divario salariale, infine, la Commissione pubblicherà una specifica comunicazione.

La Commissione europea intende, inoltre, attivare entro il primo gennaio 2007 - Anno europeo per le pari opportunità – l'Istituto europeo per l'eguaglianza tra i sessi (la cui creazione era stata proposta dal Consiglio europeo nel giugno del 2004) nel quadro della stessa roadmap.


In allegato la Comunicazione della Commissione.

 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento