28/01/2009
ST&C: Scienza, Tecnologia e competitività

Pubblicata la Relazione che illustra le cifre principali per il 2008 nel campo della scienza, della tecnologia e della competitività (ST&C) e il Quadro di valutazione dell'innovazione per il 2008.
Entrambe le pubblicazioni mettono in luce la necessità per l'UE di cambiare la propria struttura industriale, di puntare di più sull'innovazione e di fare un maggiore e migliore uso della R&S.
Complessivamente L’Unione vive una fase di ristagno per la R&S che nasconde differenze a livello nazionale tra gli Stati membri e si  evidenzia uno scarso investimento in R&S del settore privato.
Lo sguardo d'insieme sui progressi realizzati tra il 2000 e il 2006 negli investimenti in R&S nell'UE e nella realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) indica che il numero dei ricercatori cresce in Europa e anche quello di ricercatori stranieri e degli investimenti provenienti dagli Stai Uniti. Tuttavia l'UE è ancora ben lontana dal raggiungimento dell'obiettivo di Lisbona di investire il 3% del PIL nella R&S.
Viene ribadita l’importanza della Ricerca per garantire la competitività agli Stati membri in un mondo globalizzato.

Tutte le informazioni

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento