13/12/2006
Carpiniana: una cripta bizantina virtuale rappresenta l’Italia al World Summit Award

 Il cd-rom “Carpiniana. A virtualized Byzantyne Crypt”, realizzato dal Coordinamento SIBA (Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari d’Ateneo) dell’Università degli Studi di Lecce nell’ambito del progetto "Cripta di Santa Cristina - Carpignano Salentino" finanziato dal PON Ricerca, si è classificato primo a livello nazionale nella categoria eScience dell’Italian eContent Award 2004/2005.

L’Italian eContent Award, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e Medici Framework, ha registrato la partecipazione di oltre 200 prodotti e-Content di alta qualità, creatività e innovazione tecnologica suddivisi in 8 categorie (eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience). Per ciascuna categoria è stato scelto il migliore prodotto italiano eContent e candidato, quale rappresentante ufficiale per l’Italia, al World Summit Award.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento per un prodotto eContent che è un’esplorazione virtuale della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino (LE) attraverso un modello 3D ad alta risoluzione completo di colore.

Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale per il rigore scientifico e le applicazioni tecnologiche innovative.

Nell’ambito del progetto sono state sperimentate e sviluppate, con la collaborazione del National Research Council canadese, nuove tecniche e metodologie per l'acquisizione, l'elaborazione e la rappresentazione di oggetti e ambienti 3D. I prodotti e i risultati ottenuti sono stati presentati nel corso di numerosi workshop, seminari e Conferenze nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni:

http://siba3.unile.it/ctle/3ddb/carpiniana.html

http://www.econtentaward.it/

http://www.wsis-award.org/

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento