18/10/2007
“Un villaggio di idee” Percorso InFormativo di sviluppo locale

Un ciclo di incontri e seminari con l’obiettivo di sviluppare un percorso inedito e innovativo di sinergie e partenariati per cercare, attraverso un confronto sistematico e tra gli stakeholder, risposte concrete alle esigenze di sviluppo del territorio.

 

“Un villaggio di Idee” prende il via da un incontro dedicato al confronto tra i rappresentanti delle esperienze di sviluppo locale, per condividere idee, proposte e progetti in vista della nuova fase programmatoria delle politiche di sviluppo e coesione 2007-2013, organizzato dal Laboratorio Terre del Gattopardo, Gruppo di Interesse Territoriale SiesA.

 

“Un giorno di Idee”, nasceva dalla convinzione che l’efficacia delle politiche di sviluppo territoriale sia a livello nazionale che comunitario dipenda anche dalla capacità di coinvolgimento degli operatori dello sviluppo locale, portatori di conoscenze e competenze acquisite in oltre quindici anni di iniziative  e attività.

 

“Un villaggio di Idee” trasforma un’iniziativa in un metodo.

 

Un villaggio itinerante e che si riunisce volontariamente per approfondire tematiche mirate ad analizzare ed affrontare i problemi reali del territorio, attorno alle quali si potranno aggregare gruppi di  interesse comune;

che funge da laboratorio delle Terre del Gattopardo per sperimentare le proposte emerse;

che ha a disposizione un supporto fatto di facilitatori ed esperti, dei locali necessari, di strumenti e materiale didattico.

“Un Villaggio di Idee“ intende attivare questa intelligenza diffusa quale elemento aggiuntivo nel percorso di definizione del futuro scenario dei nostri territori. In questo processo creativo, ciascun soggetto portatore di propri interessi contribuirà a definire una visione di sviluppo delle comunità locali consentendo l’espressione delle diverse identità presenti. 

 

Scarica il programma

Scarica il modulo d'adesione

Scarica la scheda di presentazione 

Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento