La Domanda di valutazione

Il documento finale sulla Domanda di Valutazione è il risultato di un percorso articolato i due fasi principali:

  1. la domanda di valutazione rilevata attraverso incontri diretti tra il Valutatore, l'AdG e i responsabili di Misure dei tre Assi del Programma. Questa fase si è conclusa nel maggio 2004.
  2. la domanda di valutazione degli stakeholder (beneficiari finali, utenti, Gruppi di interesse territoriale, e organizzazioni rappresentative) curata dall'AdG su richiesta della Commissione europea. Questa fase si è conclusa nel dicembre 2004.

Nel mosaico di domande emerse nel processo di confronto e consultazione, il Valutatore in accordo con gli altri interlocutori ha selezionato 8 domande articolate su tre macro aree di analisi e una trasversale sull'integrazione PON-POR.

Il Rapporto di valutazione intermedia

Il rapporto è una sintesi delle attività svolte dall’ATI per la valutazione in itinere del PON “Ricerca scientifica, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione”.

Esso contiene le analisi e i risultati principali del lavoro svolto dal Valutatore Indipendente in merito a:

  • risultati della domanda valutativa;
  • analisi delle politiche Comunitarie e Nazionali in materia di R&ST e il ruolo del PON e dei POR, della strategia perseguita e della sua coerenza interna ed esterna;
  • analisi di efficienza ed efficacia del Programma;
  • analisi del sistema di attuazione nelle sue diverse componenti: valutazione di coerenza e pertinenza dell’intervento, funzionalità e adeguatezza del partenariato, dell’avanzamento istituzionale, del sistema di gestione e del monitoraggio;
  • Approfondimento: Analisi sul campo della ricerca industriale. Il valutatore indipendente ha condotto un'indagine finalizzata ad accertare i risultati e gli impatti dei progetti industriali dell'Asse I (Misura 1.1 - Progetti bottom-up e Misura 1.3 - Progetti strategici) sulla competitività delle imprese e dei territori rivolto all'universo dei progetti finanziati. Questa indagine si è sviluppata in due fasi, così distinte:
  1. FASE A: si è effettuata una raccolta di evidenze empiriche per la ricerca industriale finalizzate ad identificare i risultati e le eventuali modalità di miglioramento degli strumenti d'intervento. Questionario on line ed interviste dirette.
  2. FASE B: sono analizzati i risultati dell'attività di ricerca industriale presso le imprese relativi allo sfruttamento industriale dell'output, al ciclo di vita dell'innovazione, al ritorno per l'impresa beneficiaria e all'impatto esercitato sul sistema e su alcune aree tecnologiche prioritarie.

Documenti di riferimento

Ultimo aggiornamento: 17.07.2009
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento