Standard e modalità di applicazione dei loghi nella produzione documentale ed informativa

I Regolamenti comunitari per la programmazione 2000-2006 dei Fondi strutturali richiedono molta attenzione e precisione nell'uso dei loghi ufficiali relativi all'Unione europea, ai Programmi e alle istituzioni nazionali (come Ministeri e Regioni) all'interno di prodotti editoriali ed informativi in genere. L'uso non corretto di tali elementi può dare adito anche a sanzioni sia da parte delle sedi comunitarie competenti sia di quelle nazionali preposte alla specifica vigilanza.

Sulla base di precisi accordi presi con la Commissione europea, si è stabilito di uniformare l'impostazione grafica delle copertine di:

  • pubblicazioni editoriali
  • letteratura grigia, a carattere periodico e monografico
  • materiali vari di informazione e pubblicità sui Fondi strutturali
  • cartellonistica e brochures
  • prodotti informatici e multimediali
  • pubblicazioni edite dagli enti promotori e/o attuatori ecc.

con la collocazione obbligatoria nel frontespizio di tali pubblicazioni, possibilmente in alto ed in successione da sinistra verso destra dei seguenti loghi:

1. LOGO COMUNITARIO (bandierina rettangolare con 12 stelline) con sottostante dicitura Unione europea

UNIONE EUROPEA
Scarica il logo ad alta risoluzione a colori (formato eps) per uso professionale
Scarica il logo in formato JPG per uso comune
Scarica il logo in formato TIFF per uso comune

Si ricorda che l'uso del simbolo europeo è subordinato alle seguenti condizioni:

  • non deve creare confusione tra l'utilizzatore e l'Unione europea o il Consiglio d'Europa;
  • non deve essere legato ad obiettivi o attività incompatibili con i principi e gli scopi dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa.

L'autorizzazione ad usare il simbolo europeo non conferisce alcun diritto d'esclusiva, non permette l'appropriazione di tale simbolo o di un marchio o logotipo similare, sia a mezzo di deposito registrato sia in qualsiasi altro modo. Ogni caso sarà esaminato individualmente per verificare il rispetto dei suddetti requisiti. L'autorizzazione non sarà concessa qualora il simbolo sia utilizzato a fini commerciali congiuntamente al logotipo, al nome o al marchio di una società.

Per un utilizzo e riproduzione corretta dell'emblema europeo di questo logo si consiglia di consultare il Manuale grafico emblema europeo pubblicato dalla Unione europea, contenente le regole base per la composizione dell'emblema insieme all'indicazione dei colori standard (vedi http://europa.eu.int/abc/symbols/emblem/index_it.htm)

2. Il LOGO DEL PON RICERCA

Il logo del PON viene fornito in due versioni (colori e bianco/nero) in diversi formati per consentirne un facile impiego da parte di utilizzatori comuni o professionali. Per un uso professionale (eventualmente su carta) viene fornito il logo ad alta risoluzione (formato .eps). N.B. Per le sue caratteristiche questo file può essere aperto solo da programmi di grafica specifici (Adobe Photoshop, Illustrator, ecc.) e non può essere utilizzato direttamente dai programmi Microsoft Office (es. Word).

Per un uso comune all'interno di programmi Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, ecc.) si consiglia di utilizzare i formati .JPG nelle diverse dimensioni fornite, oppure .GIF. o .TIFF. Questi due ultimi file possono risultare più pesanti del file JGP. N.B. Il ridimensionamento del Logo effettuato manualmente senza l'ausilio di programmi di grafica può ridurre sensibilmente la qualità dell'immagine.

Per l'uso del logo su Web (pagine html, ecc.) si consiglia di utilizzare i formati .jpg nelle diverse dimensioni fornite oppure il formato .GIF. Questo secondo formato ha una risoluzione maggiore ma può essere modificato solo mediante programmi di grafica. N.B. Il ridimensionamento del logo effettuato manualmente senza l'ausilio di programmi di grafica può ridurre sensibilmente la qualità dell'immagine.

Scarica il logo Pon Ricerca ad alta risoluzione a colori per uso professionale (EPS)

Scarica il logo Pon Ricerca a colori in formato GIF per uso comune

Scarica il logo Pon Ricerca a colori in formato JPG per uso comune

Scarica il logo Pon Ricerca ad alta risoluzione in B/N per uso professionale (EPS)

Scarica il logo Pon Ricerca in B/N in formato JPG per uso comune

Scarica il logo Pon Ricerca in B/N in formato TIFF per uso comune

Per eventuali chiarimenti in merito all'utilizzo del Logo del PON Ricerca o richieste specifiche da parte degli utilizzatori si prega di inviare una email all'indirizzo: comunicazionePonRicerca@miur.it

3. LOGO DELLA REPUBBLICA ITALIANA (corona con stella a cinque punte centrale) insieme alla dicitura sottostante del Ministero di riferimento, in questo caso:

Scarica il logo a colori ad alta risouluzione per uso professionale (formato EPS) NB:Non aprire il file direttamente, usare l'opzione salva Scarica il logo ufficiale a colori per uso comune (formato jpg)

inoltre....

nello stesso frontespizio potrà essere collocato - preferibilmente in fondo ed al centro - il logo dell'organismo intermedio e/o dell'ente promotore/attuatore.

4. LOGO DEI GIT

Scarica il logo GIT a colori in formato GIF per uso comune

Scarica il logo GIT in B/N in formato GIF per uso comune

Scarica il logo GIT ad alta risoluzione a colori per uso professionale (EPS)

Ultimo aggiornamento: 28.05.2008
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento