unione europea
Progetti
Progetto MAMBO
Ricerca scientifica in ambiente marino per lo sviluppo del territorio siciliano
Racconto

Questa pagina è dedicata a MAMBO, Master in tutela dell'ambiente marino e oceanografia, un esemplare progetto di alta formazione realizzato dal "Gruppo di Oceanografia Interdisciplinare" GIO dell'Istituto dell'Ambiente Marino Costiero - CNR di Mazara del Vallo. Introduciamo il progetto spendendo due parole per questo team di ricercatori che da anni sostiene la cultura scientifica in un territorio in grave ritardo di sviluppo quale l'agrigentino, attraverso numerose attività di ricerca e formazione, e che sta per trasferirsi a Capo Granitola (vedi di seguito foto N°2), in un terreno confiscato alla mafia. Conosciamo i dettagli del progetto tramite le parole del responsabile scientifico, il professore Salvatore Mazzola.

"Lo spirito dell’iniziativa - spiega il prof. Mazzola - ha coinciso con la “mission” del gruppo GIO, ovvero quella di creare un binomio saldo e duraturo tra la ricerca scientifica applicata all’ambiente marino e la crescita socio-economica del territorio, da realizzare in collaborazione con l’apparato produttivo ed in particolar modo con le PMI. L’indirizzo di riferimento - continua Mazzola - era quello di uno sviluppo sostenibile che, partendo dalle scienze marine (oceanografia interdisciplinare), abbracciasse anche la dimensione socio-economica del territorio di riferimento".

Il MAMBO ha così formato 30 giovani esperti in monitoraggio oceanografico e tutela dell'ambiente marino, 24 con borse di studio e 6 uditori. Gli allievi erano tutti provenienti da discipline scientifiche diverse, cosa che ha arricchito il panorama di competenze in uscita del corso, ma che ha anche creato "... una certa complessità di coordinamento dei corsisti, a cui si è cercato di ovviare attraverso un nucleo formativo “propedeutico”, volto a fornire strumenti operativi quanto più possibile comuni, ma allo stesso tempo gestito con un grado di approfondimento tale da risultare di facile accesso a tutti i candidati".

Il corso si è sviluppato attraverso varie fasi: dopo un primo momento di lezioni frontali, volte a fornire gli elementi base dell’oceanografia, nei suoi parametri fisici, chimici e biologici, nonché nozioni sui principali strumenti di pesca utilizzati dalle marinerie della Sicilia occidentale, con le quali si è provveduto a curare la specializzazione dei formandi nei diversi campi della oceanografia interdisciplinare, sulla scia della loro specializzazione formativa superiore ed universitaria. Si è passati, quindi, attraverso la fase di stage, la più corposa e interessante, dove gli studenti hanno potuto mettere in pratica presso Università, aziende ed enti di ricerca, le competenze acquisite. "In particolare - ricorda Salvatore Mazzola - l’affiancamento ai pescatori durante i periodi di stage ha permesso il trasferimento di un patrimonio di saperi e conoscenze che restano spesso relegati alla realtà del mondo della pesca. Altrettanto positivo è stato l’impatto dei corsisti con i laboratori di ricerca, avvicinando in tal modo i giovani studenti al lavoro dei ricercatori". Tra gli innovativi metodi didattici adottati segnaliamo il "learning by doing" e l'autoapprendimento.

I risultati in termini occupazionali ci testimoniano quanto le competenze acquisite con il MAMBO siano necessarie per il territorio siciliano. La percentuale di placement a 2 anni dalla fine dei corsi vede il 96% dei formandi occupati: molti presso la stessa struttura del GIO - CNR di Mazara del Vallo, che " ... già in fase di progettazione era stata individuata come sede naturale di collocamento di numerosi formandi". Ma non solo! "Il master MAMBO - sottolinea il professor Salvatore Mazzola - ha consentito a molti corsisti di perfezionare un bagaglio di conoscenze spendibili in sedi diverse dal CNR stesso e, in particolar modo, nell’insegnamento superiore, nella libera impresa e nelle università".

Voci da MAMBO

  • Antonino Adamo: " ...la durata del corso, gli interessi e le età comuni, nonché il vivo entusiasmo dei corsisti, hanno contribuito a creare una forte dimensione di gruppo, corroboratasi durante le lezioni frontali e nei momenti di apprendimento".
Testimonianze fotografiche
Anagrafica del progetto
Tipologia del progetto
  • Corsi post-laurea professionalizzanti (master)
Regione di attuazione
  • Sicilia
Destinatari

Residenti nella regione Sicilia

Misura di riferimento
  • III.4 Formazione superiore e universitaria
Strumenti di attuazione

Avviso N° 4391/2001

Ente proponente

"Gruppo di Oceanografia Interdisciplinare" GIO dell'Istituto dell'Ambiente Marino Costiero - CNR di Mazara del Vallo

Ente attuatore

"Gruppo di Oceanografia Interdisciplinare" GIO dell'Istituto dell'Ambiente Marino Costiero - CNR di Mazara del Vallo

Stato del progetto
  • Progetto concluso
Specifiche tecniche
Attività d'aula:180 ore
Attività di stage:1120 ore
Data inizio attività: 31/03/2003
Data fine attività: 30/04/2004
Numero allievi: 24
Numero uditori: 6
Placement:96%
Dati finanziari
Costo del progetto: 1442788 euro
Fondi europei
  • FSE - 1009952 euro
Fondo di rotazione (L.183/87): 288557 euro
Altri fondi: - 144278 euro
Data ultimo aggiornamento: 21.01.2008
Scheda realizzata in collaborazione con i soggetti attuatori e l'Autorità di Gestione del PON Ricerca 2000-2006
Ufficio VII UPOC - Direzione Coordinamento e Sviluppo della Ricerca
Ricerca avanzata
Contatti
newsQuestionario di gradimento